Fuori Ora: da Fabri Fibra a Malika Ayane, ecco le uscite discografiche di oggi

Fossimo a Londra o a New York diremmo “TGIF” (thank god is Friday). Invece siamo in Italia e diciamo “OEFUBDBM”, oggi è fuori un botto di bella musica!

E’ venerdì, è il giorno di nuove uscite discografiche, è il giorno di Fuori Ora.
Ecco le nostre pagelle a caldo dopo il primo ascolto dei tanti lavori pubblicati a mezzanotte.

FABRI FIBRA – COME MAI (feat. Franco126)
Voto: 6+

Fabri Fibra esce con Come Mai, singolo impreziosito dalla partecipazione di Franco126 e prodotto dall’ormai onnipresente Dardust. Il brano è il primo estratto dalla raccolta Il tempo vola (2002-2020), in uscita il prossimo 25 ottobre.

NICCOLO’ FABI – TRADIZIONE E TRADIMENTO
Voto: 8

A 3 anni e mezzo di distanza da Una somma di piccole cose, album che ha segnato un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Niccolò Fabi torna con un nuovo album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.
Anticipato dai brani Io sono l’altro Scotta, il disco Tradizione e tradimento è un viaggio poetico e sonoro composto da 9 canzoni che si muovono sempre sul filo che unisce l’analogico al digitale, il calore acustico e l’elettronica tagliente.

GIANNA NANNINI – LA DIFFERENZA
Voto: 5 al 6

Sempre da oggi è in radio La differenza, il nuovo atteso singolo di Gianna Nannini, che anticipa l’omonimo album in uscita a novembre. Il testo è troppo banale per meritare la sufficienza purtroppo. L’ultimo verso (“tra noi due la faccio io la differenza“) regala un 5/6 a questo pezzo che altrimenti avrebbe preso un 5 pieno.

NICOLO’ CARNESI – HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI
Voto:
9

In questo venerdì di ottobre c’è spazio anche per “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo disco di Nicolò Carnesi, uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani. Il fil rouge che domina il quarto lavoro dell’artista siciliano è la riflessione sul tempo, a cui l’autore affida anche le diverse sfaccettature stilistiche, compositive e testuali dei brani, confermando il suo talento di artista virtuoso e poliedrico, emerso ed apprezzato fin dagli esordi.

LINEA77 – SERVER SIRENA
Voto: 7 e 1/2

Mezzo voto è dato dal capanilismo (sono torinese come loro).
I Linea77 sono ritornati alla grande con Server Sirena e con il singolo AK77 che vede la partecipazione di Salmo e Slait. Server Sirena è un minialbum composto da sei tracce e da testi che non tradiscono la storia della band torinese nata nel 1993. Potente tra l’altro il video, diretto da Andrea Folino.

GIORDANA ANGI – VOGLIO ESSERE TUA
Voto: 6

Giordana Angi pubblica oggi Voglio Essere Tua. L’omonimo singolo è cantato con un timbro che ricorda molto Noemi; a parte questo la sua voce è molto intesa e questo pezzo resta in testa.
Giordana Angi è anche una delle principali autrici del nuovo disco di Tiziano FerroAccetto Miracoli, in uscita il 22 novembre.

MALIKA AYANE – WOW (Niente Aspetta)
Voto: 7+

“WOW (Niente aspetta)” è il nuovo singolo di Malika Ayane, anteprima dell’album in arrivo nel 2020. Una canzone leggera, che valorizza la consuetudine, l’abitudine o anche la noia come occasione e non come bruttezza. Per chi ama la raffinatezza del testo e dei suoni, Malika è smpre una certezza.

ALFA – WANDERLUST
Voto: 6+

Citiamo tra le uscite di questa giornata anche il giovane Alfa (Andrea De Filippi, classe 2000) che oggi pubblica il singolo Wanderlust insieme a Yanomi. Un mix di rap e pop che indubbiamente si fa ascoltare con piacere.

Oggi è fuori un botto di bella musica non è una frase fatta, è così davvero. Abbiamo un bel po’ di materiale da ascoltare mentre ci prepariamo per uscire stasera o domattina tra uno sbadiglio e la colazione.
Buon weekend di musica nuova a tutti!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s