Subsonica: “Microchip Temporale” esce il 22 novembre

I Subsonica stanno per tornare con “Microchip Temporale 1999-2019”, esattamente vent’anni dopo “Microchip Emozionale”.

I Subsonica festeggiano i vent’anni di “Microchip Emozionale“, album considerato tra i dischi italiani più belli di sempre (è alla posizione numero 16 dell’omonima classifica di Rolling Stone), pubblicandone una nuova versione, rivista e arricchita da preziose, complici collaborazioni.

View this post on Instagram

Cari terrestri, la ragazza con la pistola è tornata. Midori Tateno che esattamente 20 anni fa puntava la sua arma presentando “Microchip Emozionale” al mondo oggi, di nuovo in copertina, si guarda intorno. Nasce così “Microchip Temporale”, dalla rilettura di un passato che ritorna presente, con la complicità di musicisti, cantanti, band, rapper che hanno per la maggior parte la stessa età dei Subsonica nel 1999. Sono 14 i nomi che abbiamo scelto, per stima, per curiosità, per amicizia o perché nella loro musica riconosciamo quei segni. L’album uscirà il 22 novembre e venerdì 1 novembre sarà anticipato da un brano che darà dopo anni una voce femminile ad “Aurora”. La nuova versione di “Aurora Sogna” è stata infatti realizzata con i fantastici Coma Cose e i loro sodali Mamakass. La tracklist completa di “Microchip Temporale”: 1. BUNCIA 2019 2. SONDE – @WILLIEPEYOTE 3. COLPO DI PISTOLA – @ROBERTDENITRO 4. AURORA SOGNA – @COMA_COSE & @MAMAKASS_MUSIC 5. LASCIATI – @ELISATOFFOLI 6. TUTTI I MIEI SBAGLI – @MOTTASONOIO 7. LIBERI TUTTI – @LOSTATOSOCIALE 8. STRADE – @COEZOFFICIAL 9. DISCO LABIRINTO – @COSMO_MARCOJB 10. IL MIO D.J. – @ACHILLEIDOL 11. IL CIELO SU TORINO – @THEREALENSI 12. ALBE MECCANICHE – @FASTANIMALSANDSLOWKIDS 13. DEPRE – @MYSS.KETA 14. PERFEZIONE – @THETRUEGEMITAIZ #MicrochipTemporale #MicrochipEmozionale @SonyMusicItaly

A post shared by subsonica (@subsonicaofficial) on

I nomi prescelti sono quattordici; per “Microchip Temporale” i Subsonica hanno pescato i loro complici dal pop come dal rap e dall’indie. Il risultato è una tracklist straordinaria.

L’album uscirà il prossimo 22 novembre ma già venerdì potremmo ascoltare la versione 2019 di “Aurora Sogna”, realizzata insieme a Coma-Cose e Mamakass.

Di seguito, dunque la tracklist di “Microchip Temporale“:

“Buncia”
“Sonde” (feat. Willie Peyote)
“Colpo di pistola” (feat. Nitro)
“Aurora sogna” (feat. Coma Cose)
“Lasciati” (feat. Elisa)
“Tutti i miei sbagli” (feat. Motta)
“Liberi Tutti” (feat. Stato Sociale)
“Strade” (feat. Coez)
“Disco labirinto” (feat. Cosmo)
“Il mio D.J.” (feat. Achille Lauro)
“Il cielo su Torino” (feat. Ensi)
“Albe meccaniche” (feat. Fast Animals and Slow Kids)
“Depre” (feat. Myss Keta)
“Perfezione” (feat. Gemitaiz)

Subsonica: Microchip emozionale venti anni dopo - Photo Credit:La Repubblica.
Subsonica: Microchip emozionale venti anni dopo – Photo Credit:La Repubblica.

“Microchip Emozionale” aveva dentro di sé una città, Torino, in cui l’avanguardia artistica (soprattutto musicale) era palpabile.
Dai locali dei Murazzi si alzava nell’aria profumo di particolare” e di ricercato (inteso come “risultato di ricerca” e non di snob) e l’aria invadeva i polmoni di giovani studenti e di chi invece già lavorava e non vedeva l’ora arrivasse la sera per farsi un aerosol di musica che sapeva di possibilità e di evasione.
Torino si è persa nel corso degli anni poi. In tanti cerchiamo altrove quelle sensazioni che in qualche modo ci hanno formato. Ma non le troviamo più, da nessuna parte, e per questo noi torinesi di una certa generazioni sembriamo sempre un po’ malinconici, lo siamo.
“Microchip Temporale” è un tuffo nel passato che facciamo vestiti con abiti di oggi. Speriamo di ritrovare nei suoni del disco quella Torino che ci manca da morire.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s