
I’m in love with cities I’ve never been to and with people I’ve never met.
– John Green
Next Stop
Sicilia Parte II – Estate 2021

Perché di nuovo in Sicilia
Per ri-trovare calore. Per mangiare il gelato. Per ri-riempirmi gli occhi di rosa, arancione, blu. Per ri-perdermi nella bellezza unica che si crea quando natura e cultura si incontrano. Io sono di Torino, la Sicilia è ai miei antipodi; i suoi modi di fare sono opposti ai miei. I suoi modi di fare mi mancano così tanto da volerli andare a rit-rovare e ri-prendermeli.
Diario
10 AGOSTO 2021
meno quattro giorni alla partenza
“Spero che le meritate vacanze siano per te fonte di stupore, bellezza e vita. A piene mani, a cuore e mente liberi. Ti voglio bene; ieri, ora e poi.” (Messaggio Whatsapp da L., ore 12:00)
Sul mobile che ho in camera da letto si stanno iniziando ad accumulare oggetti. Quando entro in quella stanza il mio occhio cade sul K-Way nuovo e sulle scarpe da trekking. Non sui costumi. E cade sulla vecchia macchina fotografica presa a mio padre che neanche se ne è accorto. Funziona con il rullino.
C’è un quaderno anche sul mobile. E una penna blu. Non vedo l’ora di essere sul volo Torino-Catania delle 21:25 di Sabato 14 Agosto per iniziare a raccontare a L. dello stupore ancora prima della partenza. Della bellezza attesa. Della vita che mi riempirà. Sono cresciuta leggendo quegli scrittori che dal centro Europa venivano in Italia a cercare ispirazione. E scrivevano ai loro amici più intimi, ai loro colleghi per raccontare sensazioni e meraviglia.
Se Thomas Mann ha scritto “La Morte a Venezia” io scriverò “La Vita a Catania, sull’Etna, a Taormina e alle Eolie”. Spero l’intensità sia la stessa. L’energia sarà un attimo più luminosa.
Alla partenza.
Fra

il mio viaggio in numeri
13
giorni
10
tappe
546
chilometri
73
canzoni
Previous Stops
Sicilia 2020 – Part I




Berlino




Siviglia




Londra




Madrid




Scozia




New York



