Travel

I’m in love with cities I’ve never been to and with people I’ve never met.

– John Green

Next Stop

Sicilia – Estate 2020


Perché in Sicilia

Per trovare calore. Per mangiare il gelato. Per riempirmi gli occhi di rosa, arancione, blu. Per perdermi nella bellezza unica che si crea quando natura e cultura si incontrano. Io sono di Torino, la Sicilia è ai miei antipodi; i suoi modi di fare sono opposti ai miei. I suoi modi di fare mi mancano così tanto da volerli andare a ritrovare e riprendermeli.

Diario


10 GIUGNO
MANCANO DUE MESI

Ok, la partenza è fissata per il 15 agosto, tra più di due mesi. Ma nelle cuffie ci sono Colapesce e Dimartino che suonano Majorana e mi è venuta voglia di mettere insieme questa pagina. Per mettere insieme i pezzi di un viaggio che aspetto con palpitazioni cardiache accelerate da mesi ormai.
Decidere di andare in Sicilia, per la prima volta, quest’anno, non è stata una scelta casuale.
Ho trascorso gli ultimi due anni circondata da siciliani. Per una torinese può essere traumatico. E lo è stato. Ma in senso positivo. Il tempo passato con loro mi ha messa davanti ad un quesito: come si può essere piemontesi? Cioè, un piemontese può dire mai di aver vissuto una vita piena se non si è mai avvicinato nel profondo ad altre regioni, più calde? Secondo me no. Ringrazio il cielo di aver avuto modo di vivere una piccola parte di Sicilia per due anni attraverso alle persone conosciute tra Torino e Milano. Ora indietro non riesco a tornarci. Anche se quei due anni sono finiti e se la piccola Sicilia di cui mi sono circondata pur restando al Nord non c’è più, anzi, proprio perché non c’è più, ora la Sicilia mi manca, pur non avendola mai vista.

Tappe


Arrivo a Palermo dove trascorrerò i primi tre giorni prima di affittare la macchina e iniziare il mio giro. Tornerò a Palermo alla fine del viaggio.

Lasciata Palermo alle spalle scenderò verso Trapani passando da Favignana. A Marsala una tappa di un paio di giorni per partecipare al matrimonio di una delle mie migliori amiche. Poi riparto, direzione Agrigento.

E poi ancora la costa sud orientale dell’isola, Siracusa e poi verso nord per Catania e Taormina prima di rientrare a Palermo.

il mio viaggio in numeri


15

giorni

1

matrimonio

546

chilometri

73

canzoni

Previous Stops


Berlino


Siviglia


Londra


Madrid


Scozia


New York